La Banca d’Italia ha annunciato l’apertura di un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche. L’iniziativa mira a potenziare le risorse umane dell’istituto, coinvolgendo professionisti qualificati per attività di analisi normativa, stesura e controllo di documenti amministrativi e atti normativi, coordinamento e gestione di processi, e partecipazione ad attività progettuali anche a livello internazionale.
Indice
1. Requisiti di Partecipazione e Assunzione
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare diversi requisiti.
- La laurea magistrale o specialistica, con un voto minimo di 105/110 o equivalente, è richiesta in discipline come giurisprudenza, scienze giuridiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze della politica, relazioni internazionali, scienze dell’economia, finanza, o altre equiparate. Anche i laureati con diploma di laurea di “vecchio ordinamento” possono partecipare, sempre con un punteggio di almeno 105/110.
- La cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione europea o di un altro Paese, è richiesta, con l’ulteriore requisito per i cittadini stranieri di una conoscenza adeguata della lingua italiana.
- L’idoneità fisica alle mansioni, il godimento dei diritti civili e politici, e l’assenza di comportamenti incompatibili con le funzioni richieste sono altresì requisiti fondamentali.
- I candidati con titoli di studio conseguiti all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia possono partecipare, previa richiesta di riconoscimento di equivalenza. La domanda di riconoscimento deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro la data di svolgimento della prima prova.
2. Domanda di Partecipazione e Termine per la Presentazione
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite l’applicazione sul sito web della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it) entro le ore 16:00 del 2 febbraio 2024. Si consiglia di presentare la domanda con anticipo per evitare problemi tecnici legati alla concentrazione degli accessi vicino alla scadenza.
La Banca d’Italia non si assume responsabilità per comunicazioni mancate o ritardate a causa di indirizzi errati, omissioni o segnalazioni tardive di cambiamenti di indirizzo.
3. Test Preselettivo e Prove di Concorso
Le prove saranno due, uno scritto e un orale, eventualmente precedute da una preselettiva.
- In caso di oltre 3.000 domande di partecipazione, la Banca d’Italia si riserva il diritto di procedere a un test preselettivo. Questo test comprende due sezioni che valutano le conoscenze sulle materie del programma allegato e della lingua inglese. La Commissione nominata dalla Banca sovrintende alla predisposizione e allo svolgimento del test, che viene corretto in forma anonima.
- La prova scritta, successiva al test preselettivo (se previsto), consiste in tre quesiti a risposta sintetica sulle materie del programma allegato al bando e un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.
- La prova orale include un colloquio sulle materie del programma e una conversazione in lingua inglese.
I risultati delle prove, le convocazioni e le graduatorie saranno comunicati esclusivamente sul sito della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it)
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Iscriviti!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento