Concorso Commissario di Polizia: per 140 posti

Redazione 14/12/21
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami del 7 dicembre 2021, n. 97 è stato pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 140 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato.

Requisiti per l’ammissione al concorso

Per poter accedere al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • aver compiuto il 18º anno di eta’ e non aver compiuto il 30° anno di età;
  • conseguimento di una laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico;
  • possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica di commissario.

Le prove d’esame

Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:

  • prova preselettiva (eventuale);
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale;
  • prove scritte;
  • valutazione dei titoli dei candidati;
  • prova orale.

La prova preselettiva sarà svolta solo se il numero delle domande di partecipazione sarà superiore a cinquanta volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a tremila.

Per superare la prova preselettiva i candidati dovranno rispondere correttamente a un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo.

Le domande saranno estratte da una banca dati di 5000 quesiti, pubblicati sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it almeno trenta giorni prima dello svolgimento della medesima prova.

Prove scritte

Le due prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna, vertono sulle seguenti materie:

a) diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;

b) diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale.

Potranno partecipare alla prova orale i candidati che abbiano riportato una votazione media, tra le due prove scritte, di almeno ventuno trentesimi (21/30), con un voto non inferiore a diciotto trentesimi (18/30) in ciascuna prova scritta.

Prova orale

La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verte su: diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione, ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto dell’Unione europea e di diritto internazionale.

Il colloquio comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato tra l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco, nonchè dell’informatica.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate entro il 7 gennaio 2022 con apposita modalità telematica utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (dove si dovrà cliccare sull’icona «Concorso pubblico»).

Il candidato può accedere alla suddetta procedura informatica attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password) o tramite la Carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal comune di residenza.

 

Volume dedicato alla preparazione per la prova scritta

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento