Le prove orali dei candidati avranno inizio in data 6 giugno 2023 e termineranno entro la metà di luglio 2023. Ciascun candidato ha ricevuto una singola nota di convocazione.
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Giustizia i risultati delle prove scritte e l’elenco dei candidati idonei. L’elenco rimarrà in linea fino al 30 giugno 2023.
>>>Se ti interessa il concorso 2022, ti rimandiamo a questo articolo<<<
Indice
1. Le prove scritte
Le prove scritte del concorso a 400 posti di notaio si terranno nei giorni 29-30 novembre 2021 e 1-2 e 3 dicembre 2021 presso la Fiera di Roma (via Portuense n. 1645) e per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle prove scritte è stato pubblicato un avviso del Ministero della Giustizia nella Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2021 (Decreto 26 ottobre 2021). In particolare, i candidati per accedere all’area concorsuale dovranno:
- esibire il green pass e solo per la prima prova scritta, dovranno esibire il referto di un test antigenico, rapido o molecolare, non antecedente a 48 ore,
- indossare la mascherina che, nei giorni delle prove scritte, verrà fornita dall’amministrazione,
- presentare una autodichiarazione di non positività al covid, ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
2. Consegna dei testi
I candidati sono tenuti a presentarsi per l’identificazione e per la consegna dei testi di consultazione presso la Fiera di Roma dalle ore 8,00 alle ore 13,30, secondo il seguente ordine:
- il giorno 29 novembre 2021, i candidati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla «A» alla «K»;
- il giorno 30 novembre 2021, i candidati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla «L» alla «Z».
3. Regole per accedere all’area concorsuale
I candidati per accedere all’area concorsuale, sia nelle giornate di consegna codici che in quelle di svolgimento delle prove scritte, dovranno:
- esibire il green pass e, in aggiunta, soltanto per accedere alla prima prova scritta, dovranno portare un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare effettuato mediante tampone presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata, in data non antecedente a 48 ore prima;
- evitare ogni assembramento e rispettare la segnaletica. L’ingresso dei candidati non avverrà mediante differenziazione di fasce orarie ma mediante suddivisione dei candidati in gruppi;
- indossare un dispositivo di protezione individuale facciale (mascherina FFP2) per tutta la durata di permanenza presso il sito. Le mascherine verranno fornite dall’amministrazione a ciascun candidato;
- presentare una autodichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, riguardante la mancata conoscenza di essere positivo al virus COVID-19 e la circostanza di non essere attualmente sottoposto alla misura della quarantena o dell’isolamento domiciliare fiduciario e /o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misure di prevenzione della diffusione del contagio da COVID -19 e di non essere a conoscenza di essere stato a contatto con persone positive al COVID nei quattordici giorni precedenti.
Inoltre, il decreto 26 ottobre, all’articolo 4, stabilisce che i candidati possono introdurre nell’area concorsuale alimenti, bottiglie monouso sigillate di acqua e di altre bevande analcoliche, di cui si dovranno munire preventivamente, trasportati all’interno di buste trasparenti purché preconfezionati e consumabili senza l’utilizzo di posate.
4. Cause di esclusione dalle prove scritte
Alcune delle regole suddette se non vengono rispettate costituiscono causa di esclusione dalle prove scritte. In particolare le seguenti circostanze:
- non indossare la mascherina protettiva;
- non esibire il green pass e il referto del test antigenico o molecolare per la prima prova scritta;
- non consegnare l’autodichiarazione di non positività al covid, ovvero indicare in esse la positività delle relative condizioni.
4. Risultati degli scritti del concorso
Consultabile dal documento in allegato qui sotto l’elenco degli idonei.
5. Accesso alla prova orale
Sul sito del Ministero della Giustizia si annuncia che le prove orali dei candidati avranno inizio in data 6 giugno 2023 e termineranno entro la metà di luglio 2023, e ciascun candidato ha già ricevuto una singola nota di convocazione.
I candidati dovranno presentarsi alla sede del Ministero della Giustizia di Via Arenula 70, a Roma, muniti di un documento di identità. Inoltre dovranno anche avere una fotocopia dello stesso documento per la Commissione (l’originale sarà infatti trattenuto dall’Ufficio passi all’accesso). Qualora non avessero la fotocopia del documento potranno presentare alla Commissione un ulteriore documento di identità.
I candidati dovranno altresì portare la tessera di ammissione, o, in caso di smarrimento, la relativa denuncia.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento