Indice
- Come funzionava la cancellazione
- Denuncia
- Misure
- Obiettivo dell’impegno
- Devices
- Monitoraggio
- Cosa è la CPC e qual è il compito delle autorità nazionali
1. Come funzionava la cancellazione
Per annullare l’abbonamento, i consumatori dovevano scorrere più pagine contenenti informazioni distraenti ed etichette dei pulsanti poco chiare.
2. Denuncia
Dopo la denuncia formulata dall’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC), dal Consiglio norvegese dei consumatori e dal dialogo transatlantico con i consumatori, nell’aprile 2021 la Commissione UE ha avviato un’azione in collaborazione con le autorità nazionali per i consumatori. Le pratiche di cancellazione segnalate consistevano in un gran numero di ostacoli all’annullamento dell’iscrizione, inclusi menu di navigazione complicati, parole distorte, scelte confuse e spinte ripetute.
3. Misure
Come prima misura successiva al dialogo avviato nel 2021, Amazon ha modificato l’interfaccia web Prime, etichettando il pulsante di annullamento in modo più chiaro e abbreviando il testo esplicativo. Secondo gli impegni, questo testo sarà ulteriormente ritoccato in modo che i consumatori non vengano distratti dagli avvertimenti e dissuasi dall’annullamento. Amazon si è impegnata a migliorare la sua politica di cancellazione e implementerà le modifiche a partire dal I luglio.
4. Obiettivo dell’impegno
La piattaforma dovrà consentire ai consumatori dell’UE e del SEE di annullare l’iscrizione ad Amazon Prime con soli due clic, mediante il “pulsante di annullamento” ben visibile e chiaro. La modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme UE sulla tutela dei consumatori e, in particolare, alla Direttiva sulle pratiche commerciali sleali.
5. Devices
Amazon si è impegnata a implementare le modifiche su tutti i suoi siti web dell’UE e su tutti i dispositivi (desktop, mobile e tablet).
6. Monitoraggio
La Commissione UE e le autorità nazionali continueranno a monitorare l’attuazione degli impegni presi da Amazon di allinearsi al diritto dei consumatori dell’UE.
7. Cosa è la CPC e qual è il compito delle autorità nazionali
La Cooperazione per la protezione dei consumatori (CPC) è una rete di autorità responsabili dell’applicazione delle leggi dell’UE in materia di protezione dei consumatori. Per affrontare le questioni transfrontaliere, le loro azioni sono coordinate a livello dell’UE. Le autorità nazionali sono responsabili dell’applicazione delle leggi dell’UE in tema di protezione dei consumatori. In virtù del regolamento aggiornato sulla cooperazione per la protezione dei consumatori, i poteri risultano implementati, e finalizzati a rilevare le irregolarità e agire in modo rapido contro gli abusi. La cooperazione si applica alle norme sui consumatori che rivestono svariati settori, quali: pratiche commerciali sleali, commercio elettronico, blocchi geografici, pacchetti vacanze, vendita online e diritti dei passeggeri.
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