Consiglio dei Ministri: ddl beneficienza, cybersecurity, elezioni europee e protezione anziani

Lorena Papini 26/01/24

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi nella giornata di ieri, 25 gennaio 2024, ha approvato diverse iniziative legislative di rilevanza, spaziando su questioni che vanno dalla beneficenza alla cybersicurezza e alla tutela degli anziani.

Indice

1. Decreto per la beneficienza (d.d.l. Ferragni)


Il cosiddetto “decreto Ferragni” è stato approvato per regolamentare le informazioni fornite dai produttori riguardo alle attività benefiche. Le nuove norme richiedono la specifica indicazione del soggetto destinatario dei proventi, le finalità benefiche e la percentuale del prezzo di vendita destinata all’attività di beneficenza. Possibili sanzioni amministrative, da 5.000 a 50.000 euro, sono previste in caso di violazione di tali obblighi, e, si prevede che il 50% degli importi delle sanzioni sia destinato a finalità solidaristiche.

2. Cybersicurezza Nazionale (d.l. Cybersicurezza)


Il Consiglio dei Ministri ha anche approvato disposizioni volte a rafforzare la cybersicurezza nazionale. Le modifiche proposte ai reati informatici includono l’innalzamento delle pene, l’espansione del dolo specifico, l’introduzione di aggravanti e il divieto di attenuanti per reati commessi tramite apparecchiature informatiche. Anche l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale sarà potenziata, con nuove procedure per garantire un intervento rapido in caso di attacchi informatici.
Per un approfondimento su questo decreto, consigliamo l’articolo: Approvato il ddl cybersecurity: prima risposta alle sfide future

3. Tutela degli Anziani


Un importante provvedimento, nato da una delega legislativa, è stato adottato per migliorare la tutela degli anziani. Il decreto legislativo proposto sarà ora esaminato dal Parlamento. E’ stata riportata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, l’ampia adesione all’Assegno di Inclusione, con 651.000 domande raccolte, per spiegare la necessità e l’urgenza di un simile provvedimento. L’assegno sarà distribuito a coloro che hanno presentato domanda entro il 7 gennaio.

4. Election Day e Nuove Norme per le Elezioni dal Consiglio dei Ministri


Durante il Consiglio dei Ministri è stato anche approvato il decreto legge per l’”Election Day”, fissando le elezioni europee per l’8 e 9 giugno, con la possibilità di accorpare elezioni amministrative e regionali. L’incremento del limite di permanenza del sindaco nei Comuni di dimensioni medie e l’abolizione di limiti di mandato in quelli più piccoli sono tra le principali disposizioni.

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia.
Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento