Coronavirus, proroga stato di emergenza fino a marzo 2022

Redazione 15/12/21
Il Consiglio dei Ministri si è riunito martedì 14 dicembre 2021, alle ore 17.15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che prevede la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022.

Per effetto del provvedimento, sono anche prorogati i poteri derivanti dallo stato di emergenza al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, così come è prorogata la struttura del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.

Restano in vigore altresì le norme relative all’impiego del Green Pass e del Green Pass rafforzato e ai test antigenici rapidi gratuiti e a prezzi calmierati.

Il decreto stabilisce, infine, l’estensione, sino al 31 marzo 2022, della norma secondo cui il Green Pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla.

Si legga anche:”Coronavirus: nuovi colori per le Regioni”

Cosa prevede lo stato di emergenza?

Cosa comporta lo stato di emergenza: dall’obbligo di mascherina al distanziamento, dai protocolli sul lavoro all’incentivo allo smartworking.

A livello giuridico, se viene prorogato il provvedimento la Protezione Civile potrà continuare a emettere ordinanze così poter agire con urgenza e con poteri straordinari per tutelare i cittadini.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento