Ok dal C.d.M., in prima lettura, al decreto correttivo alla riforma Cartabia del processo civile. Tra gli highlights completa digitalizzazione del processo e soppressione adempimenti superflui. Prossimo step al Parlamento per la formulazione dei pareri. Nella stessa seduta ok alla sede italiana del Tribunale unificato dei brevetti. Qui sotto, disponibile il testo in PDF.
Indice
- 1. Correttivo alla riforma Cartabia civile
- 2. Le modifiche alla riforma
- 3. Finalità e obiettivi del correttivo
- 4. Tribunale unificato dei Brevetti
- Corso per professionisti “Processo civile, tutte le recenti modifiche: dal nuovo pignoramento presso terzi all’approvando Decreto Correttivo”
- Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
1. Correttivo alla riforma Cartabia civile
Nella seduta del 15 febbraio 2024 il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della giustizia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive alla cd. riforma Cartabia civile (decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206), che reca una delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.
2. Le modifiche alla riforma
Il testo licenziato, che si inserisce nel quadro degli impegni assunti con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), apporta modifiche:
- al Codice civile,
- al Codice di procedura civile,
- alle relative disposizioni di attuazione,
- ad alcune leggi speciali.
Per una formazione dettagliata su tutti gli interventi della riforma consigliamo il corso di formazione: “Processo civile, tutte le recenti modifiche: dal nuovo pignoramento presso terzi all’approvando Decreto Correttivo”
3. Finalità e obiettivi del correttivo
Tra le finalità del testo licenziato:
- risolvere alcune difficoltà applicative,
- apportare le correzioni o integrazioni necessarie per garantire la piena efficacia della recente riforma,
- semplificazione, speditezza e razionalizzazione del processo civile,
- completa digitalizzazione del processo civile,
- eliminazione di adempimenti od oneri a carico delle parti ormai superflui, con l’eliminazione delle disposizioni che prevedevano il deposito di atti presso la cancelleria, anche ai fini della loro notificazione, e la necessità, per l’avvocato, di eleggere domicilio in un comune situato nel circondario dell’ufficio giudiziario adito.
4. Tribunale unificato dei Brevetti
Nella stessa seduta il Consiglio dei Ministri ha provveduto ad approvare un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti, fatto a Roma il 26 gennaio 2024. In attuazione del Protocollo sui privilegi e le immunità del Tribunale unificato dei brevetti, l’Accordo consente il corretto stabilimento e il buon funzionamento della Divisione locale italiana di detto Tribunale unificato. Tra l’altro, l’Accordo:
- impegna a mettere a disposizione del TUB, a titolo gratuito, come sede permanente della divisione italiana, i locali già appositamente individuati,
- riconosce la personalità giuridica del TUB,
- impegna l’Italia a garantire alla divisione i servizi di pubblica utilità necessari per il suo funzionamento,
- pone le spese di manutenzione dei locali a carico dell’Italia,
- dispone l’inviolabilità dei locali senza consenso del Presidente della Corte di Primo Grado del TUB,
- regola il regime previdenziale e sanitario cui è soggetto il personale,
- prevede che le Autorità italiane facilitino l’ingresso ed eventualmente il soggiorno nel territorio nazionale dei membri del personale TUB e dei loro familiari,
- disciplina la responsabilità internazionale del TUB derivante dalle attività sul territorio italiano.
Corso per professionisti “Processo civile, tutte le recenti modifiche: dal nuovo pignoramento presso terzi all’approvando Decreto Correttivo”
L’incontro intende fornire un quadro delle ultime novità in materia di processo civile, affrontando in primis il nuovo pignoramento presso terzi e trattando le modifiche presentate con l’approvando Decreto Correttivo, in riferimento al processo di I° grado, sia ordinario che sommario e al giudizio di appello.
>>>Per info ed iscrizioni<<<
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia.
Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento