Corso-concorso SNA formazione dirigenziale 2024: risultati preselettiva

Lorena Papini 29/07/24
Allegati

Sono stati resi pubblici i risultati della prova preselettiva del 10° Corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per 116 allievi. L’elenco degli ammessi è disponibile nel box allegati. Il 29 dicembre 2023, la Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), Paola Severino, aveva firmato il bando per il decimo corso-concorso, che prevede l’ammissione di 116 allievi destinati a diventare dirigenti pubblici. Il bando è stato pubblicato sul Portale inPA del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Scarica il bando in PDF

Bando 10° corso-concorso SNA 320 KB
Elenco dei candidati che hanno superato la preselettiva 215 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. Come prepararsi alle prove


Per prepararsi alle materie principali del concorso, consigliamo:

Il volume preparatorio specifico “Concorso 116 Allievi Dirigenti SNA -Quiz commentati per la prova preselettiva”, una raccolta di quiz a soluzione commentata per la preparazione alla prova preselettiva e alle prove scritte del concorso SNA per l’ammissione di 116 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 97 dirigenti nelle amministrazioni statali. Si divide in due parti:
La prima parte presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi degli ultimi 2 anni contenenti quiz di ragionamento logico (ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico). All’interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione.
La seconda parte raccoglie una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata delle materie giuridiche ed economiche oggetto delle prove
Nella sezione online collegata al volume sono inoltre disponibili un simulatore di quiz, videolezioni di logica e quiz di lingua inglese.

Il volume “Test situazionali per Concorsi pubblici”, che rappresenta uno strumento pratico, una sorta di guida o un supporto utile a focalizzare l’attenzione e a riflettere rispetto alle competenze possedute, in particolare per quanto riguarda le soft skills, per stimolare ogni forma di loro accrescimento e di valorizzazione. Il volume offre, inoltre, l’opportunità di entrare in contatto diretto e di sperimentarsi nell’uso di uno dei principali strumenti di valutazione delle competenze trasversali utilizzato nei concorsi pubblici, ovvero i test situazionali.

Il libro “Schemi & Lezioni – Diritto Costituzionale” si propone come strumento di studio e di ripasso sintetico, ma allo stesso tempo completo, sul Diritto costituzionale. Ogni capitolo contiene una selezione di mappe concettuali rappresentate inizialmente sotto forma di schemi generali, per poi essere esplicate con maggiori dettagli, mettendo in evidenza i collegamenti e le interconnessioni tra categorie, principi, e istituti di cui si compone la materia.

2. Selezione dei dirigenti pubblici


Secondo quanto stabilito dal decreto di autorizzazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Ministro per l’Economia e le Finanze, verranno selezionati 97 dirigenti destinati a varie istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei ministri, i Ministeri, le Agenzie e altri enti pubblici come Inail e ENAC.

3. Suddivisione dei posti da selezionare


La suddivisione dei posti prevede assegnazioni specifiche per ciascun ente o Ministero, così suddivisi:

  • Presidenza del Consiglio dei ministri: 6 posti;
  • Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste: 2 posti
  • Ministero dell’economia e delle finanze: 11 posti
  • Ministero delle imprese e del made in Italy: 7 posti
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 3 posti
  • Ministero dell’interno: 11 posti
  • Ministero dell’istruzione e del merito: 6 posti
  • Ministero dell’università e della ricerca: 2 posti
  • Ministero del lavoro e delle politiche sociali : 1 posto
  • Ministero della cultura: 7 posti;
  • Ministero della difesa: 2 posti;
  • Ministero della giustizia – Archivi notarili: 1 posto;
  • Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria: 2 posti;
  • Ministero della giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità: 1 posto;
  • Ministero della salute: 1 posto;
  • Ministero del turismo: 8 posti;
  • Agenzia delle dogane e dei monopoli: 11 posti;
  • Agenzia delle entrate: 3 posti;
  • Agenzia industria difesa: 3 posti
  • Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA): 2 posti
  • Agenzia per l’Italia digitale (AgID): 2 posti;
  • Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC): 1 posto;
  • Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL): 4 posti.

4. Requisiti e Modalità di Partecipazione al corso-concorso SNA


Per essere ammessi al corso-concorso di formazione dirigenziale, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale E un dottorato di ricerca o un diploma di specializzazione o un master universitario di II livello.
  • I dipendenti pubblici devono avere Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o Diploma di Laurea e almeno 5 anni di servizio nella Pubblica Amministrazione in posizioni funzionali per le quali è richiesta la laurea almeno triennale.
  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica alla frequenza del corso-concorso e allo svolgimento delle funzioni di dirigente;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, decaduti dall’impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato o licenziati per motivi disciplinari o per aver conseguito l’impiego o sottoscritto il contratto individuale di lavoro mediante produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti.

5. Procedura di Domanda e Scadenze


La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite il Portale InPA entro le 23.59 dell’8 febbraio 2024, utilizzando le credenziali digitali SPID/CIE/CNS/eIDAS e possedendo un indirizzo PEC o domicilio digitale.

6. Materie d’Esame e Struttura del Concorso


Le materie d’esame previste includono diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico e innovazione digitale, analisi delle politiche pubbliche e lingua inglese.
Il corso-concorso si articola in una prova preselettiva, 3 prove scritte e una prova orale.

La prova preselettiva consiste in 60 quesiti a risposta multipla e potrà svolgersi anche in sedi decentrate. Oltre a quiz riguardanti le materie d’esame, saranno presenti anche dei quiz situazionali come già previsto nello scorso concorso e nelle Linee Guida per l’accesso alla dirigenza pubblica. I 60 quesiti saranno suddivisi in:
diritto costituzionale (3)
-diritto amministrativo (5),
-diritto dell’Unione europea (3),
-economia politica (3),
-politica economica (3),
-economia delle amministrazioni pubbliche (2),
-management pubblico e innovazione digitale (6),
-analisi delle politiche pubbliche (5),
-lingua inglese – livello B2 QCER (6),
ragionamento verbale e logico astratto (12),
quiz situazionali (12)
La prima prova scritta avrà una durata di 5 ore e consisterà nello svolgimento di 4 quesiti sulle materie d’esame.
La seconda prova scritta sarà del tipo “In basket” e avrà una durata di due ore.
La terza prova scritta, della durata di due ore e mezza, consiste nella redazione di una relazione in lingua inglese, relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione.
La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare le competenze trasversali e la conoscenza della lingua inglese. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio di almeno settanta centesimi.

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia.
Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento