Corte dei conti – det. N. 111/2006 – sezione controllo enti – Cassa Nazionale del Notariato – relazione sul controllo di gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259
Con la determina n. 111 del 22/12/2006 la Corte dei Conti – Sezione Controllo Enti, ai sensi dell’art. 7 della L. 259/58, trasmette alle Presidenze delle due Camere del Parlamento la relazione contenente i risultati del controllo eseguito sulla gestione della Cassa Nazionale del Notariato relativamente agli esercizi 2000 – 2005.
Il controllo ha evidenziato una gestione economica complessiva corretta ed equilibrata considerato che la gestione corrente ha avuto sempre saldi positivi e rilevanti e che il patrimonio netto, che costituisce garanzia suppletiva per gli iscritti della regolarità dell’erogazione dei trattamenti pensionistici, ha avuto un trend di crescita costante.
Particolare apprezzamento è stato manifestato altresì dalla Corte relativamente ai profili attuariali in quanto la Cassa, attraverso la ripetuta elaborazione di bilanci tecnici – con cadenza anche inferiore al triennio, ha potuto costantemente monitorare e verificare l’aderenza degli atti di gestione alle indicazioni promananti dai bilanci attuariali, in conformità alle direttive emanate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per un costante monitoraggio della gestione previdenziale.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento