Sulla G.U. del 30 aprile è stata pubblicata la Legge 29 aprile 2024, n. 56 che reca la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” E’ il Capo VI del Titolo II a dettare disposizioni urgenti in materia di giustizia. Il testo completo è disponibile in PDF nel box qui sotto.
Indice
- 1. Personale
- 2. Incentivi per gli uffici giudiziari per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza
- 3. Applicazioni straordinarie di magistrati per il raggiungimento degli obiettivi PNRR
- 4. Reclutamento dei magistrati tributari
- 5. Pignoramento di crediti verso terzi
- 6. Impiego di mezzi telematici per le notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali
- 7. Casellari
- 8. Giustizia riparativa
- Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
1. Personale
Il corposo articolo 22, al comma 1, lett. a), e ai commi 3-4 novella le condizioni per l’ammissione al bando di concorso per il reclutamento di addetti all’ufficio per il processo (UPP), prevedendo, tra le altre condizioni, che il servizio prestato costituisca titolo di preferenza nei concorsi indetti dalle amministrazioni dello Stato. Il comma 1, lett. b) dello stesso articolo 22 prevede che per il reclutamento del personale addetto all’UPP e del personale per il supporto alle linee progettuali per la giustizia del PNRR, possa attingersi alle graduatorie di altri distretti oggetto di procedura. Verso il medesimo personale assunto a tempo determinato, che risulti vincitore di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato presso una p.a. diversa dal Ministero della giustizia, la data di immissione in ruolo può essere differita fino al termine del rapporto a tempo determinato e non oltre il 30 giugno 2026. Il comma 1, lettera c) detta norme per la stabilizzazione nei ruoli del Ministero della giustizia del personale assunto a tempo determinato al fine di contribuire al raggiungimento dei traguardi previsti nel PNRR. Il comma 2 proroga al biennio 2024-2025 l’autorizzazione per il Ministero della giustizia all’assunzione di 70 unità di personale dirigenziale di livello non generale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. I commi 5, 6 e 7 disciplinano le categorie e i settori di specializzazione dei periti iscritti nell’apposito Albo istituito presso il tribunale.
2. Incentivi per gli uffici giudiziari per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza
Si introducono incentivi economici per il personale degli uffici giudiziari che raggiungono l’obiettivo del PNRR di riduzione dei procedimenti civili pendenti.
Sul tema leggi anche: Ufficio del Processo: stabilizzazione dal 2026 nel nuovo Decreto PNRR
3. Applicazioni straordinarie di magistrati per il raggiungimento degli obiettivi PNRR
Si prevede la possibilità di ricorrere ad applicazioni extradistrettuali di magistrati per agevolare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR in materia di abbattimento dell’arretrato civile. L’applicazione ha durata sino al 30 giugno 2026, inoltre, con finalità incentivanti, si prevede che la medesima valga quale punteggio aggiuntivo ai fini degli scatti di anzianità e che al magistrato applicato spetti una specifica indennità.
4. Reclutamento dei magistrati tributari
Viene disciplinata la procedura di concorso per i magistrati tributari, nella finalità di consentire la continuità della funzione giurisdizionale per l’anno corrente. Si definiscono i criteri delle prove concorsuali e del loro svolgimento, come pure per la valutazione dei candidati.
Per info sul concorso vedi l’articolo dedicato, che viene aggiornato costantemente
5. Pignoramento di crediti verso terzi
Viene novellata la disciplina del pignoramento presso terzi contenuta nel codice di rito civile e nelle relative disposizioni per l’attuazione. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo Come cambia il pignoramento di crediti presso terzi, o consulta il volume Formulario commentato del Nuovo Processo civile 2024, che approfondisce online questo aggiornamento.
6. Impiego di mezzi telematici per le notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali
Si intende consentire agli avvocati la notificazione di atti civili, amministrativi e stragiudiziali mediante un invio postale generato con mezzi telematici. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo Notifiche avvocati: novità dalla conversione del decreto cd. PNRR, o consulta il volume Formulario commentato del Nuovo Processo civile 2024, che approfondisce online questo aggiornamento.
7. Casellari
Il testo contiene una serie di modifiche al T.U. (d.P.R. n. 313/2002) delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di casellario giudiziale europeo, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti.
8. Giustizia riparativa
Viene disposto un differimento delle norme transitorie dettate dagli articoli 92 e 93 del decreto legislativo n. 150/2022 (riforma Cartabia) in materia di giustizia riparativa.
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia.
Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento