Gli aspiranti avvocati dovranno avere ancora un po’ di pazienza, poiché, stando anche alle esperienze degli scorsi anni, è probabile che i risultati usciranno, in alcune Corti d’Appello, nelle ultime due settimane di giugno o, al più tardi, nella prima settimana di luglio 2018.
Tuttavia non vi è nulla di certo in proposito, poiché le date – che possono variare a seconda della Corte d’Appello, in base al numero di partecipanti o ad eventuali e svariate problematiche insorte durante la correzione – non si sapranno con certezza prima della pubblicazione effettiva dei risultati.
Dove saranno pubblicati i risultati degli scritti?
Come gli altri anni, i risultati verranno resi noti sia nel sito del Ministero della Giustizia, mediante accesso con credenziali alla pagina dedicata; sia nei siti ufficiali delle singole Corti d’Appello.
Si rammenta che il punteggio minimo per accedere alla prova orale è di 90 punti, non inferiore – ancora per quest’anno – ad almeno 30 punti in due delle tre prove scritte.
Per conoscere le regole del nuovo esame d’avvocato, che saranno in vigore dalla prossima sessione 2018 – 2019, clicca qui
Prime indiscrezioni sulle percentuali di ammessi
Sebbene non si abbiano ancora notizie certe, da alcuni siti trapela qualche indiscrezione e singole Corti d’Appello hanno già fornito le prime stime, ovviamente, da confermare all’uscita effettiva dei risultati.
Così, ad esempio, a Caltanissetta, Napoli, Trieste, Ancona e Messina le percentuali di candidati che hanno superato gli scritti potrebbero essere piuttosto basse (attorno al 35%). Al contrario, potrebbe essere andata meglio per gli aspiranti avvocati di Catania, Bologna, Trento, Torino, L’Aquila, Cagliari e Salerno, dove trapela che la percentuale di candidati ammessi all’orale si aggira attorno al 60%. Ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per saperne di più.
Volume consigliato
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento