La terza giornata di prove scritte: la redazione dell’atto difensivo
Leggi le tracce dell’atto qui
Oggi è la terza giornata di prove per gli aspiranti avvocati, che dovranno cimentarsi nella redazione dell’atto difensivo. La prova dunque richiedere di impostare un vero e proprio atto processuale, in cui impostare una linea difensiva, argomentata in punto di fatto e in punto di diritto. Gli esaminandi hanno a disposizione sempre sette ore a partire dalla dettatura delle tracce e potranno usufruire dei codici commentati. Infatti, all’interno di un atto difensivo, è necessario sostenere le proprie ragioni anche attraverso la giurisprudenza favorevole, connessa alle norme che vengono in rilevo nel caso di specie.
Oggi terminano le prove; i risultati a giugno
Con la redazione dell’atto processuale, si concludono le prove scritte per gli aspiranti professionisti, i quali dovranno attendere poi diversi mesi per conoscere gli esiti del loro lavoro di questi tre giorni, molto probabilmente fino a giugno del prossimo anno. Ieri, infatti, gli esaminandi hanno affrontato la prova in materia di diritto penale, mentre, nella prima giornata di martedì, si è svolta la prima prova in materia di diritto civile.
Leggi le tracce di diritto penale qui
La terza giornata è quella in cui ciascun esaminando può mettere in campo la propria attitudini, potendo scegliere di redigere l’atto nella materia che gli è più congeniale e che probabilmente, ha affrontato quotidianamente nella propria pratica professionale. La prova della redazione dell’atto è, infatti, senza dubbio, quella che richiama maggiormente l’attività effettivamente svolta da un avvocato. Spesso, infatti, i pareri vengono forniti verbalmente e non redatti per iscritto; mentre, la stesura degli atti processuali è pratica pressoché quotidiana del professionista.
Scopri la soluzione del parere di diritto civile qui
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento