La correzione delle prove scritte dell’esame da avvocato 2023-24 si è ormai conclusa, e, insieme ai risultati, sono arrivate le date delle prove orali. Vediamo qualche consiglio per la preparazione.
Indice
1. Come si svolge la prova orale?
Secondo quanto riportato nelle direttive ministeriali, l’esame orale sarà articolato in tre fasi, con una particolare enfasi sull’unitarietà della valutazione.
- Nella prima fase, i candidati affronteranno una questione pratico-applicativa, scegliendo tra diritto civile, penale o amministrativo
- La seconda fase vedrà la discussione di brevi questioni che dimostrino le capacità argomentative e di analisi giuridica del candidato relative a tre materie, di cui una di diritto processuale, scelte preventivamente dal candidato tra le seguenti: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile, diritto processuale penale;
- La terza fase prevede la dimostrazione di conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato
2. Come mi preparo alla prova orale?
Per la preparazione, consigliamo i due volumi specifici per la preparazione dell’orale.
Entrambi i volumi presentano 50 tracce di casi pratici, e ogni traccia è seguita da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell’esame:
• lettura e comprensione del quesito
• ricerca delle previsioni codicistiche, costituzionali e convenzionali
• analisi degli istituti fondamentali
• redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura.
Tutti i quesiti, suddivisi per area tematica, sono stati selezionati valorizzando i settori “ad alta probabilità” di assegnazione.
3. Due esempi di svolgimento di tracce (in materia civile e penale) in PDF
Trovate qui sotto due esempi di svolgimento di una traccia, tratti dai due volumi consigliati.
4. Incontro formativo gratuito sull’esame orale
Per altri consigli, invitiamo al corso online:
5. Guarda anche i nostri contenuti social
Vedi il nostro TikTok sul tema: Consigli pratici per l’esame: domande frequenti e consigli
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Per ricevere aggiornamenti sull’esame, consulta regolarmente la nostra pagina dedicata. Inoltre, le nostre newsletter tengono informati i lettori di ogni novità. Iscriviti!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento