Il Ministero della Giustizia ha diramato una comunicazione in cui richiede ai Presidenti delle Corti di Appello di adottare i provvedimenti necessari a tornare nel 2023 alla precedente modalità di esame, a tre scritti.
Tuttavia, sembra che la decisione non sia stata bene accolta, né dall’AIGA, né dal CNF.
Consulta i nostri volumi per la preparazione dell’esame: clicca qui
Indice
1. La comunicazione
Nella comunicazione viene richiesto dal Ministero della Giustizia che i Presidenti delle Corti d’appello verifichino l’esistenza delle condizioni per reintrodurre, nella sessione 2023-24, lo schema di esame a 3 prove scritte e un orale.
In particolare, viene chiesto di verificare la disponibilità di locali, di ampiezza e caratteristiche idonee allo svolgimento delle prove scritte, per un numero di potenziali candidati pari a quelli che hanno partecipato delle ultime sessioni, e di adottare tutti i consequenziali atti amministrativi necessari per assicurarne la disponibilità per lo svolgimento delle stesse tra l’11 e il 15 dicembre 2023.
2. L’ultima sessione a regime di orale rafforzato
Il regime eccezionale dell’orale rafforzato era stato introdotto dal Decreto-legge n. 31/2021, venendo applicato alle sessioni 2020, 2021 e 2022. Essendo terminati al momento gli effetti del regime eccezionale, per la sessione 2023 l’esame di avvocato si svolgerà secondo le disposizioni previgenti, sia per quanto riguarda le prove in sé, sia per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle prove e la composizione delle sottocommissioni. L’ultima sessione a regime speciale sarà dunque quella al momento in corso, per cui i candidati hanno già svolto il primo esame orale, e rimangono in attesa di conoscere le date di svolgimento del secondo.
3. La reazione dell’AIGA
L’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, è intervenuta immediatamente sulla questione, sollecitando il Ministero e la Commissione Centrale per l’esame d’Avvocato a “rendere immediati chiarimenti sul calendario delle seconde prove orali e sulle modalità d’esame per la sessione 2023-2024”, come si legge nel comunicato sul loro sito. In particolare, Il Presidente di Aiga Francesco Paolo Perchinunno sottolinea che “Vista l’attuale situazione di incertezza anche sulle modalità d’esame per la sessione 2023/2024, appare improcrastinabile (…) dare precise indicazioni sulla tipologia scelta per il prossimo esame di abilitazione”. Infatti, come sostiene Giulia Pesce, Coordinatrice della Consulta praticanti Aiga, la mancanza di chiarezza sul punto contribuisce “ad ingenerare ancora maggiore, inaccettabile, confusione nella vasta platea dei praticanti interessati a sostenere l’esame”.
4. La reazione del CNF
Secondo il CNF, Consiglio nazionale forense, invece, questa scelta “vanificherebbe l’organizzazione dei percorsi di formazione e di preparazione all’esame di Stato che i tirocinanti stanno frequentando (ed in taluni casi hanno già finito di frequentare) sulla scorta delle modalità di cui al decreto-legge 31 del 2021”
Volumi per la preparazione dell’esame
Manuale Orale rafforzato di Diritto civile per costruire la trattazione orale della prima prova
Giunto alla quinta edizione, il volume si inserisce in una collana di otto volumi specificamente diretti alla preparazione delle prove d’esame nella forma dell’orale rafforzato. La trattazione di casi pratici segue l’ordine dettato dall’analisi dei fondamenti e degli istituti della materia, in modo da offrire una visione operativa e lineare, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire apprendimento e capacità di esposizione degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell’esame. L’Opera è aggiornata alle novità normative ed è integrata dalle statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2022. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
Marco Zincani | Maggioli Editore 2022
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento