13 giugno 2006
Seminario sul marketing turistico e dei beni culturali’
Torino
Ideazione Srl e Turismo in Langa di Alba e dalla Fondazione Palazzo Bricherasio e dal Consorzio Teseo di Torino
http://www.marketpress.info/notiziario_det.php?art=1775
Da martedì 13 giugno Palazzo Bricherasio a Torino ospita le quattro giornate (13, 15, 20 e 21 giugno) del ‘Seminario sul marketing turistico e dei beni culturali’: le otto lezioni in programma, organizzate da Ideazione Srl e Turismo in Langa di Alba e dalla Fondazione Palazzo Bricherasio e dal Consorzio Teseo di Torino, formeranno i futuri esperti della valorizzazione del patrimonio culturale e turistico. Quattro protagonisti del mercato della cultura e del turismo piemontese uniscono le loro competenze per offrire un percorso formativo di alto livello, pensato per fornire a studenti e operatori strumenti innovativi per operare in un settore fortemente concorrenziale e in continuo fermento, ancor più sollecitato quest´anno dal successo dei Giochi olimpici invernali.
La partecipazione ai moduli è a numero programmato e, per questa ragione, verrà data priorità in base alla data d´iscrizione. La quota d´iscrizione all´intero ciclo formativo è di 450 euro. È prevista tuttavia la possibilità di seguire singoli moduli o gruppi di moduli: in questo caso le quote sono di 95 euro per un modulo, 170 per due moduli, 250 per tre e 300 euro per quattro moduli, 400 euro per sei moduli. Per informazioni: Ideazione, tel. 0173. 440452, formazione@ideazionesrl. It; Consorzio Teseo, tel. 011. 5711822, infoteseo@palazzobricherasio. It .
14 – 17 giugno 2006
Storia, critica e tutela dell’arte nel Novecento. Un’esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale
Convegno Internazionale di studi in onore di Maria Accascina
Palermo – Erice – Trapani
Università degli Studi di Palermo
Facoltà di Lettere e Filosofia
Dipartimento di Studi Storici e Artistici
Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Medievale, Moderna e Contemporanea in Sicilia
Corso di Laurea Specialistica in Storia dell’Arte
Presidenza della Regione Siciliana
Provincia Regionale di Palermo
Assessorato Beni Culturali, Ambientali e P.I. della Regione Siciliana
II Università degli Studi di Napoli – Corso specialistico
Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Adolfo Venturi (1856-2006)
Museo Diocesano di Palermo
Archivio Storico Diocesano di Palermo
Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace”
MEMS – Musei di Erice
Il Convegno Internazionale di Studio in onore di Maria Accascina, studiosa siciliana la cui attività di ricerca ha spaziato nei diversi ambiti della Storia dell’Arte, vuole essere l’occasione per riflettere sul dibattito che nel corso del Novecento ha investito le problematiche legate alla ricerca e agli studi storico artistici, alla critica e ai modelli linguistici, ma anche alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
I lavori si articoleranno in 5 sessioni. Al termine di ciascuna sessione saranno previsti momenti di sintesi con interventi dei partecipanti, curando in modo particolare il ruolo attivo dei dottori e dei dottorandi di ricerca.
Comitato scientifico
Giuseppe Silvestri; Giovanni Ruffino; Salvatore Fodale; Antonino Buttitta; Vincenzo Abbate; Gioacchino Barbera; Maurizio Calvesi; Rosanna Cioffi; Maria Concetta Di Natale; Mario D’Onofrio; Gaetano Gullo; Piero Messana; Giuseppe Randazzo; Gianni Carlo Sciolla; Renato Tomasino.
Coordinamento scientifico
Maria Concetta Di Natale
Coordinamento organizzativo
Livia Titi
Segreteria
Rita Vadalà
Viale delle Scienze edificio 12 – 90128 Palermo
tel. 091.6560265 fax 091.6560-266/310
dottartesicilia@unipa.it
Programma
15 – 16 giugno 2006
Il Museo nella città e nel territorio: un cantiere per costruire l’appartenenzaXXVII Convegno nazionale dell’Associazione nazionale dei Musei locali e istituzionali
Galleria Comunale d’Arte
Cagliari
Per un’informazione aggiornata, si consulti il sito internet dell’ANMLI, all’indirizzo:
http://www.anmli.org/news.php
organizzazione ANMLI
http www.anmli.org
informazioni Galleria Comunale d’Arte
L.go G. Dessì Giardini Pubblici
tel 070 490727
fax 070 42091
email museicivicicagliari@tiscali.it
http www.collezioneingrao.it
22 giugno 2006
Modelli di governance per i beni culturali
Avvocatura Generale dello Stato,
via dei Portoghesi n.12 – Roma
Confocoltura (Associazione degli Operatori dei servizi per la gestione, la valorizzazione e la promozione dei beni culturali), in collaborazione con Rassegna Avvocatura dello Stato e Arcus, promuove il Convegno "Modelli di governance per i beni culturali. In art we trust".
10.30-17.30
I beni culturali possono costituire la vera leva competitiva del marketing territoriale e dell’identità turistico-culturale italiana per un riposizionamento competitivo sui mercati internazionali. Il quadro giuridico-amministrativo deve conseguentemente adeguarsi al profondo cambiamento di un settore che può diventare decisivo per l’economia, a condizione di garantire il giusto equilibrio fra necessità della tutela (che implicano una visione e una capacità di controllo prerogativa dello Stato centrale), politiche di sviluppo territoriale (legate al governo locale) efficacia ed efficienza nell’amministrazione delle limitate risorse (capacità gestionale di matrice privatistica).
Conclude i lavori il Ministro per i Beni e le Attività culturali Francesco Rutelli
Segreteria organizzativa
dr. Tomei Susanna
dr. Ciafrino Marzia
tel. 06.69923433 – 06.6783734
15 – 17 settembre 2006
Artelibro – Festival del Libro d’Arte
Bologna – Palazzo di Re Enzo e del Podestà
La manifestazione è un appuntamento di rilevanza ormai internazionale nel campo dell’editoria artistica, per la presenza numerosa di operatori ed associazioni di categoria stranieri.
Artelibro Festival del Libro d’Arte è promosso da Associazione Artelibro, Associazione Italiana Editori, Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Alma Mater Università di Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
organizzazione Noema Srl
informazioni Segreteria organizzativa Noema Srl
Via Orefici 4 40124 – Bologna
tel 051-230385
fax 051-221894
email info@noemacongressi.it
http www.noemacongressi.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento