Il controllo preventivo di legittimità sugli atti amministrativi,Excursus dottrinale e giurisprudenziale in merito al controllo sulle amministrazioni centrali e sugli Enti locali, di Francesco Lillo, Gianclaudio Festa – Halley editrice

pp. 272
Anno 2006
€ 26,00
ISBN 88-7589-198-2

 
PRESENTAZIONE
 
Il controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, nonostante la genericità del dettato costituzionale, è stato caratterizzato dall’opera del Legislatore ordinario che ha avuto il pregio di disciplinarlo compiutamente, adeguandolo alle esigenze degli apparati pubblici. Il testo offre originali riflessioni sia riguardo alla tradizionale attività di controllo sugli atti, sia su quella introdotta dalla Legge n. 131/2003 (c.d. La Loggia), in materia di gestione amministrativa e contabile degli enti locali. Esso si rivela strumento utile per conoscere il funzionamento della Istituzione di controllo e le problematiche di maggior rilevanza d esso connesse.
La presente opera vuole essere una guida per coloro i quali, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, affrontano periodicamente la problematica dei controlli, ma anche per quei professionisti del settore (magistrati contabili, amministrativi e ordinari, avvocati, ecc.) per i quali la materia in questione è parte integrante della propria attività.

segnalazione libro

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento