Il Testo unico dei tributi erariali minori

Il Decreto Legislativo 5 novembre 2024, n. 174, reca il Testo unico dei tributi erariali minori, con entrata in vigore al 29 novembre 2024.

Allegati

Il Decreto Legislativo 5 novembre 2024, n. 174, reca il Testo unico dei tributi erariali minori, con entrata in vigore al 29 novembre 2024. Tra le altre, ricomprende le imposte in materia di assicurazioni private e di contratti vitalizi, quella sugli intrattenimenti, l’imposta sulle transazioni finanziarie e quella sui servizi digitali. Ai tre testi unici fiscali abbiamo dedicato l’articolo Materia tributaria e fiscale: in vigore i tre Testi Unici

Il testo del d. lgs. 173/2024 in GU

Indice

1. La legge di delega


Il testo unico è di carattere compilativo, ed è stato redatto in base alle disposizioni previste dall’articolo 21, comma 1, della legge 9 agosto 2023, n. 111 (Delega al Governo per la riforma fiscale), dove si dispone che il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dal 29 agosto 2023, uno o più decreti legislativi, secondo la procedura di cui all’articolo 1, per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario, mediante la redazione di testi unici, attenendosi ai seguenti princìpi e criteri direttivi:

  • puntuale individuazione delle norme vigenti, organizzandole per settori omogenei, anche mediante l’aggiornamento dei testi unici di settore in vigore;
  • coordinamento, sotto il profilo formale e sostanziale, delle norme vigenti, anche di recepimento e attuazione della normativa dell’Unione europea, apportando le necessarie modifiche, garantendone e migliorandone la coerenza giuridica, logica e sistematica, tenendo anche conto delle disposizioni recate dai decreti legislativi eventualmente adottati ai sensi dell’articolo 1 della medesima legge delega;
  • abrogazione espressa delle disposizioni incompatibili ovvero non più attuali.

2. Le finalità del nuovo Testo Unico


Il testo unico persegue la finalità di una puntuale individuazione delle norme vigenti organizzandole nel settore di rispettiva competenza. Riguarda i tributi erariali diversi da quelli la cui disciplina è trasfusa in altri testi unici proposti.

3. Tecnica di redazione


L’opzione operata dal punto di vista della tecnica di redazione è stata quella della sistematizzazione delle disposizioni coerentemente al loro oggetto. In particolare, sono state trasfuse le disposizioni normative relative alla disciplina sostanziale di riferimento dei singoli tributi erariali oggetto del testo unico. Le previsioni diverse da quelle sostanziali (ad esempio quelle in tema di adempimenti, di accertamento, di sanzioni, ecc.), concernenti i predetti tributi erariali, sono state trasfuse, negli altri rispettivi testi unici.

4. La struttura


Il testo unico in esame è composto di 10 titoli, i primi 9 dedicati a uno specifico tributo;

  • titolo 1 – imposte in materia di assicurazioni private e di contratti vitalizi
  • titolo 2 – imposta sugli intrattenimenti
  • titolo 3 – movimento delle merci
  • titolo 4 – imposta sul valore degli immobili all’estero
  • titolo 5 – imposta sulle transazioni finanziarie
  • titolo 6 – dell’abbonamento alle radioaudizioni
  • titolo 7 – imposta sui servizi digitali
  • titolo 8 – tassa sulle concessioni governative
  • titolo 9 – tributi e diritti speciali
  • titolo 10 – disposizioni finali

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Avv. Biarella Laura

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento