Il nuovo Codice degli appalti prevede che i servizi sociali siano aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; ciò presuppone quindi di valutare in modo trasparente ed equilibrato gli aspetti qualitativi e quantitativi (tra cui il prezzo) che caratterizzano l’offerta. L’articolo mira ad offrire strumenti tecnici e metodi utili ad una scelta consapevole delle modalità di attribuzione del punteggio ai diversi elementi.
Il d.lgs. 50/2016 ha stabilito che i contratti relativi ai servizi sociali siano aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Nel preparare il bando per una gara d’appalto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa occorre definire i criteri di valutazione e la loro ponderazione e poi i sistemi di valutazione degli elementi qualitativi e quantitativi contenuti nelle offerte di gara.
Infatti, di norma (ma sono previste eccezioni) l’offerta per la partecipazione ad una gara d’appalto nel settore dei servizi sociali è composta da elementi di natura qualitativa (il progetto, la proposta di organizzazione del servizio da erogare, ecc.) e da elementi di natura quantitativa (il prezzo) sui quali la commissione di gara deve esprimere il proprio giudizio, secondo i criteri
prestabiliti nel bando di gara.
I successivi paragrafi affrontano i temi delle metodologie di valutazione di tali elementi (cfr. tabella 1) nel tentativo di migliorarne la comprensione e le possibilità di utilizzo.
Volume consigliato
Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti
L’ebook contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Correttivo al Codice degli Appalti, (dlg.s. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016).La Guida illustra le novità di interesse per i professionisti tecnici contenute nei singoli articoli del Codice, rivisto dal decreto Correttivo (in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale): – Programmazione e progettazione: come cambiano i livelli della progettazione, principali figure coinvolte, suddivisione dei compiti,- Contratti pubblici sopra e sotto soglia: le differenti modalità di selezione degli affidatari degli incarichi, modalità di gara,- Bandi e avvisi nei settori ordinari,- Aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari,- Concorsi di progettazione: cosa succede attualmente, cosa cambia, cosa potrebbe essere.Laura Porporato, Architetto, tesoriere e consigliere delegato per i lavori pubblici dell’Ordine degli Architetti di Torino
Laura Porporato | 2017 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento