Dopo la fine dello stato di emergenza al 31 marzo scorso, tutte le restrizioni avrebbero dovuto cessare; invece, come noto, il Governo ha optato per una linea più morbida, abbandonando gradualmente le prescrizioni anti Covid.
Ora è il momento delle mascherine al chiuso, ad oggi obbligatorie solo su tutti i mezzi di trasporto pubblico, nei cinema, teatri e sale sportive al chiuso, mentre sono solamente raccomandate o consigliare in tutti gli altri contesti.
In queste ore il Governo sta discutendo i prossimi passi e, mentre è quasi certo che cadrà l’obbligo dell’utilizzo nei cinema, nei teatri, nei luoghi sportivi e di spettacolo al chiuso, la discussione è ancora aperta per i mezzi di trasporto.
Sugli aerei nell’Unione Europea non è più obbligatorio portare la mascherina già dal 16 maggio scorso, ma in Italia è ancora richiesta su treni, aerei e mezzi di trasporto locale. La proposta pare sia quella di eliminarla sui voli, uniformandoci al resto d’Europa, e mantenerla invece sugli altri mezzi pubblici.
Dubbi rimangono ancora sugli esami di terza media e di maturità, al momento la disposizione prevede obbligo durante gli scritti e anche agli orali, ma potrebbe essere disposto un allentamento per gli orali, a seconda dello spazio fisico disponibile e del distanziamento che potrebbe essere applicato.
Potrebbero interessarti anche:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento