Medico Subito: per il trattamento delle patologie minori e delle piccole urgenze

Redazione 12/12/18
di Giuseppe Trimarchi

Medico Subito è il nuovo servizio di Rete Pas per il trattamento delle patologie minori e delle piccole urgenze traumatologiche attivo presso gli ambulatori di Via Bessi 2 a Scandicci (FI).

La finalità del servizio

Non si tratta di una postazione d’emergenza in sostituzione al pronto soccorso ospedaliero, ma di un presidio destinato a trattare esclusivamente quei casi che non rappresentano, in nessun modo, un rischio per la vita del paziente, applicando costi contenuti e ridotti tempi d’attesa.

Medico Subito tratta tutti i casi secondo i protocolli scientifici internazionali condivisi, e la certificazione di malattia o infortunio rilasciata è valida a tutti gli effetti di legge e assicurativi. Non tratta però le patologie pediatriche, le urgenze cardiovascolari e respiratorie, i traumi toracici e cranici e le urgenze collegate alla gravidanza.

Medico Subito è un servizio aperto a tutti: il paziente entrerà subito in contatto con il medico che lo visiterà in tempi rapidi. Ciò consentirà al cittadino di poter usufruire di servizi medico-sanitari ugualmente efficaci senza dover patire il disagio delle lunghe attese.

L’elemento di novità insito nel servizio consiste nella possibilità di gestire patologie minori e piccole
urgenze attraverso la presenza del Medico Pas, che prenderà in carico il paziente e ove necessario potrà contare sull’immediata disponibilità delle consulenze specialistiche e diagnostiche di Rete Pas.

Cosa è Medico Subito, il trattamento di patologie minori e piccole urgenze di Rete Pas

Medico Subito è un percorso rapido per il Medico Subito è un percorso rapido per il trattamento di patologie minori e piccole urgenze traumatologiche che Rete Pas, la rete di centri medici del no-profit in Toscana della Fondazione Pubbliche Assistenze (Pas), ha attivato presso gli ambulatori del centro medico di Scandicci. Si tratta di un’esperienza inedita sul territorio fiorentino e in Toscana che mette in campo un nuovo modello di servizio territoriale aperto alla concertazione tra un soggetto del no profit, Rete Pas, e le strutture pubbliche di Pronto Soccorso sul territorio.
(continua a leggere…)

Volume consigliato

Responsabilità del medico e risarcimento del danno dopo la riforma Gelli-Bianco

La presente opera è aggiornata alla riforma della responsabilità professionale del personale sanitario di cui  alla legge Gelli-Bianco. La tanto attesa novella affronta e disciplina, tra gli altri, i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità dell’esercente della professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria e dell’obbligo di assicurazione. Il testo, con formulario e giurisprudenza, è uno strumento operativo per i professionisti che si trovano a dirimere le questioni giudiziali e stragiudiziali riguardanti la responsabilità del medico e il relativo risarcimento del danno. Il commento, anche attraverso schemi e tabelle, analizza in modo chiaro e dettagliato gli orientamenti giurispruden- ziali, sottolineandone l’aspetto processuale e sostanziale.I principali argomenti affrontati sono:- l’attività medica e i diritti del paziente;- la responsabilità da contatto;- l’aspetto contrattuale del rapporto del paziente con il medico;- la responsabilità nell’ambito del rapporto tra paziente e medico;- il nesso causale nella colpa medica e la violazione delle linee guida;- le varie forme di risarcimento possibili (danno patrimoniale, non patrimoniale, biologico, iatrogeno, morale, esisten- ziale, tanatologico, biologico terminale, parentale);- la responsabilità medica sotto il profilo penale.Nel Cd-Rom allegato trova spazio un ricco formulario, in formato editabile e stampabile.Requisiti minimi hardware e software- Sistema operativo Windows® 98 o successivi- Browser Internet- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)Gianluca Pascale, Avvocato del Foro di Roma. Si occupa di contenzioso in materia di Diritto di famiglia e Responsabilità civile. Dottore di ricerca in Ordine Internazionale e Diritti Umani presso l’Università La Sapienza di Roma e presso la cattedra di Diritto Internazionale Pubblico dell’Università di Jaén. Autore di numerosi saggi e articoli nei campi di Diritto civile e di Diritto internazionale, nonché di diverse monografie tra cui “Autovelox. Ricorsi e tutele contro le sanzioni amministrative” e “Il contratto di fideiussione”.

Gianluca Pascale | 2017 Maggioli Editore

30.00 €  28.50 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento