Il libro è una guida rivolta ai giuristi ed a tutti gli operatori pubblici e privati che hanno necessità di trovare risorse giuridiche con l’ausilio di Internet.
Leggi, circolari, sentenze, dottrina, informazioni sono spesso raggiungibili attraverso un sapiente utilizzo della Rete che non può sostanziarsi in una generica interrogazione dei comuni motori di ricerca. Grazie a questo piccolo manuale è possibile per ogni categoria di interesse trovare il sito giusto scegliendo fra un elenco dei siti più noti e rilevanti che vengono descritti analiticamente e commentati.
Il libro può essere paragonato ad una sorta di bussola i cui punti cardinali questa volta sono le categorie in cui vengono classificati i vari siti. Tali categorie sono 11 e per la precisione:
- Associazioni;
- Case editrici;
- Documentazione giuridica;
- Europa;
- Fiscalità;
- Gazzette;
- Istituzioni;
- Leggi;
- Motori di ricerca;
- Portali e riviste;
- Sentenze.
Ogni sito viene presentato da una scheda che contiene oltre ad uno screenshot della home page, l’indicazione del nome del sito, dell’indirizzo web, dell’indirizzo e-mail di riferimento, nonché della categoria alla quale il sito appartiene. Inoltre viene effettuato un commento di carattere generale, vengono precisati i contenuti principali ed infine ne vengono indicati pregi e difetti.
In questo modo il lettore dispone di uno strumento che lo agevola nella ricerca mettendolo già sulla buona strada.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento