Ordinanza di rilascio: applicabile anche con termine di scadenza del contratto controverso?

Scarica PDF Stampa Allegati

L’ordinanza provvisoriamente esecutiva di rilascio è applicabile anche nel caso di un rapporto di affitto di ramo d’azienda ove tra le parti sia controverso il termine di scadenza del contratto? Per approfondimenti su questo tema, consigliamo il volume Manuale pratico dell’esecuzione mobiliare e immobiliare -Aggiornato al decreto PNRR-bis

Tribunale di Napoli -sez. IX civ.- ordinanza n.13187 del 4-09-2024

Ord.-Trib.-Napoli.pdf 385 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. La fattispecie


La società che ha in gestione un centro commerciale proponeva sfratto ex art. 657 c.p.c. avanti al Giudice al fine di ottenere la convalida nei confronti dell’affittuaria di uno dei rami d’azienda presenti nella sopra menzionata struttura stante l’intervenuta scadenza del contratto sottoscritto. A fronte della domanda di condanna al rilascio ex art. 665 c.p.c. si costituiva in giudizio l’intimata eccependo, da un lato, come il rapporto non poteva ritenersi giunto a scadenza naturale in quanto da qualificarsi come locazione ad uso commerciale e comunque, a prescindere dalla natura, come tra le parti fossero state raggiunte intese per la proroga della durata. Per approfondimenti su questo tema, consigliamo il volume Manuale pratico dell’esecuzione mobiliare e immobiliare -Aggiornato al decreto PNRR-bis

FORMATO CARTACEO

Manuale pratico dell’esecuzione mobiliare e immobiliare

La nona edizione del volume, aggiornata alle novità su pignoramento presso terzi introdotte dal decreto PNRR-bis, si pone quale strumento operativo, indispensabile per il Professionista che si occupa di esecuzioni mobiliari e immobiliari, alla luce delle novità che hanno riguardato l’intero sistema processuale civile.Aggiornato ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, riportati alla fine di ciascun capitolo, il testo chiarisce le criticità e le problematiche relative al processo di esecuzione in materia di:• titolo esecutivo, precetto, espropriazione forzata;• pignoramento, intervento alla vendita e all’assegnazione;• esecuzione per consegna o rilascio;• esecuzione degli obblighi di fare o non fare, opposizione;• sospensione ed estinzione del processo.Completa il volume una sezione online, con formulario, in formato editabile e stampabile, normativa di riferimento e giurisprudenza.Francesca SassanoAvvocato, già cultrice di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Bari, ha svolto incarichi di docenza in molti corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici ed istituti di credito. È autrice di numerose pubblicazioni e monografie.

Francesca Sassano | Maggioli Editore 2024

2. Il quesito: l’ordinanza può essere applicata?


Il Giudice del Tribunale di Napoli è stato chiamato a decidere se le eccezioni formulate dall’intimata in merito a una presunta diversa durata del rapporto, da dimostrarsi in fase di opposizione, fossero di per sé sufficienti a impedire la condanna provvisoriamente esecutiva al rilascio.

Potrebbero interessarti anche:

3. Argomentazioni e motivazioni


All’esito della valutazione degli atti prodotti in giudizio, in cui nessuno di questi dimostrava inequivocabilmente una diversa durata rispetto al contratto sottoscritto, l’adito Giudice ha ritenuto che le questioni sollevate dall’intimata non potevano costituire elemento ostativo alla richiesta dell’ordinanza provvisoria di rilascio.
In particolare, avendo rimandato al merito ogni valutazione circa la paventata riqualificazione del rapporto in locazione e considerando valida la subordinata richiesta dell’intimante di valutare la propria domanda anche come licenza rispetto al maggior termine di durata che la convenuta aveva proposto, comunque ormai decorso in sede di causa, il giudicante ha ritenuto fondata l’intimazione proposta.
L’adito Giudice, però, ritenendo ragionevole contemperare le opposte esigenze economiche sottese al rapporto, ha fissato il termine dell’esecuzione per il rilascio dopo circa tre mesi.

Avv. Fornasier Alex

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento