Personal branding per professionisti del diritto: vale la pena acquistare follower o visualizzazioni?

Il personal branding è una strategia per ottenere visibilità e credibilità, ed è una strategia utile anche per professionisti come gli avvocati.

Redazione 28/01/25

Il personal branding è una strategia per ottenere visibilità e credibilità. Per quanto spesso lo si associ all’idea del personaggio pubblico, in realtà è una strategia utile anche per professionisti come gli avvocati.  Infatti un avvocato, oltre a essere un professionista in ambito legale, deve essere anche un buon comunicatore perché deve ispirare fiducia e credibilità. Se il passaparola è fondamentale per il suo lavoro, oggi giorno lo sono anche i social. Andiamo quindi a vedere come un esperto professionista del diritto può utilizzare e costruire il suo personal branding sui social. 

Indice

1. Come Creare Il Proprio Personal Branding Se Si è Avvocati?


Per avere un personal branding  di rilievo uno dei primi elementi da sviluppare, qualunque sia il social che si sceglie, è l’avere follower e visualizzazioni. Questo fenomeno crea quello che si chiama l’effetto gregario, per cui un  numero cospicuo sia di visite che di follower, attirerà organicamente nuovi follower e nuove visualizzazioni.
In questa ottica vale la pena comprare followers e visualizzazioni. Questa però non deve essere una scorciatoia, ma deve integrarsi a un costante lavoro sul profilo e ai risultati organici. Come in ogni strategia ci sono dei pro e dei contro nell’acquistare follower.
Fra i vantaggi del comprare follower Instagram, LinkedIn o del social prescelto, possiamo annoverare:

  • Una visibilità immediata 
  • Un potenziale aumento anche dei follower organici
  • Emergere rispetto alla concorrenza  in un settore ormai saturo

Teniamo comunque conto anche dei rischi dell’acquistare follower:

  • Rischio di essere ritenuti poco etici dai colleghi
  • Possibilità di poco engagement, se i follower non sono di qualità
  • Possibili problematiche con l’algoritmo

A questo punto viene spontaneo domandarsi come comprare follower su Instagram o su qualunque altro social, evitando gli svantaggi. Bisogna affidarsi a un partner che garantisca la qualità e autenticità dei follower e delle visualizzazioni, evitando ogni forma di bot e di fake. Con contatti di qualità, comprare follower Instagram, YouTube, X o su qualsiasi social diventa una strategia utile alla crescita del personal branding. Tutto deve essere studiato in un’ottica di una prospettiva che abbia un obiettivo chiaro e raggiungibile, ma soprattutto abbia risultati  sia nel breve che nel medio lungo termine. Il personal branding non è una corsa di velocità, ma una maratona.

2. Quali Canali Social Sono Indispensabili per Il Personal Branding Di Un Avvocato?


Quando si costruisce una strategia di personal branding è importante scegliere due o al massimo tre social e seguirli molto bene con dei piani editoriali adatti a ognuno di questi. Non solo, bisogna creare anche una macro strategia che veda l’azione sinergica dei social prescelti. Questo serve per il raggiungimento dell’obiettivo e una uniformità nella comunicazione. Quali social sono particolarmente adatti per un avvocato?
Prima di tutto LinkedIn, perché serve a costruire una rete di connessione con colleghi, ma anche con persone che potrebbero essere dei potenziali clienti. Su questo social non basta pubblicare il proprio curriculum, ma bisogna essere attivi, partecipando alle comunità e creando post inerenti al proprio settore con l’intento di diventare un punto di riferimento.
Anche  X, quindi Twitter, serve per  creare una comunicazione dinamica e permette di scrivere novità, notizie e di diventare una voce in capitolo se  i follower vedono il professionista come una fonte attendibile. In questo caso la costanza e la velocità la fanno da padrone.
Partendo da questi due social network, che sono fondamentali per ampliare il proprio pubblico, si potrebbe scegliere di utilizzare una strategia su Instagram per avere nuovi contatti  e lavorare sulla credibilità e la reputazione: bisogna ricordarsi che spesso i clienti di un avvocato sono persone dei più svariati settori, per cui Instagram potrebbe essere un canale interessante per raggiungere nuovi lead.
Infine, volendo creare un reputazione che possa diventare virale e quindi mirare a un personal branding con forte risonanza online, un avvocato potrebbe decidere di aprire un canale YouTube: oggi si può gestire anche con la pubblicazione solo di Shorts. Questi devono però essere attendibili e di qualità. Sarebbe anche suggeribile avere una programmazione cadenzata creando degli appuntamenti fissi affinché i follower sappiano quando escono i contenuti.
La scelta del social o dei social da usare deve essere studiata e integrata in un piano di comunicazione completo. Un avvocato può avere una grossa risonanza oggi con i social e creare una personal branding che aumenti il giro di affari. L’impegno che si richiede è quello di studiare bene la strategia, utilizzare tecniche miste fra l’organico e il non, ma soprattutto essere costanti e puntare alla qualità dei contenuti, perché questo fa la reale differenza. 

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