Indice:
- Piattaforma notifiche
- Come opera
- Notifiche
- Notifiche anche a chi non ha la Pec
- Servizi
- Responsabilità
Piattaforma notifiche
La Piattaforma notifiche PA:
- è gestita dalla società PagoPA,
- risulta una tra le infrastrutture finalizzate alla fruizione completamente digitale dei servizi pubblici
- rende le notifiche, trasmesse via pec, disponibili in forma telematica sul portale.
Come opera
Le p.a., tramite un proprio funzionario, accedono mediante Spid o Cie, quindi, possono caricare sulla piattaforma il documento da notificare, inserire il C.F. e la PEC del destinatario. Il cittadino accede tramite Spid o Cie, le aziende e le persone giuridiche impiegano Spid o Cie dei legali rappresentanti. Al mittente viene fornita data e ora dell’accesso, e presa visione dell’atto da parte del destinatario. PagoPA, gestore della Piattaforma, invia al destinatario un avviso via Pec per allertarlo dell’esistenza dell’atto, fornendo le modalità di accesso alla piattaforma e di acquisizione del documento.
Notifiche
La notificazione viene effettuata:
- in prima battuta presso il domicilio digitale eletto dal destinatario;
- in seconda battuta, presso il suo domicilio digitale speciale, se eletto;
- in ultima istanza, presso il “domicilio digitale generale” (ossia l’indirizzo inserito in uno degli elenchi delle Pec di professionisti, Pa o cittadini previsti dal Cad).
Ove tutti i domicili digitali risultino saturi o non validi, il gestore effettua un secondo tentativo. Dopo due tentativi falliti, il gestore rende disponibile al mittente, in apposita area riservata, l’avviso di mancato recapito del messaggio e fornisce notizia al destinatario dell’avvenuta notificazione dell’atto con raccomandata e avviso di cortesia. Se il destinatario ha invece comunicato un recapito diverso (indirizzo email, numero di telefono, ecc.), il gestore invia un avviso di cortesia e lo rende disponibile tramite il punto di accesso telematico.
Notifiche anche a chi non ha la Pec
Ai destinatari sprovvisti di recapiti digitali con certificato idoneo, il gestore invia una raccomandata con avviso di ricevimento. In ipotesi di indirizzo inesistente sono svolti accertamenti per individuare un recapito alternativo. In ultima battuta, l’addetto al recapito postale deposita l’avviso di avvenuta ricezione sulla Piattaforma e lo rende così disponibile al destinatario.
Servizi
Entrati nella piattaforma si può:
- eleggere uno o più “domicili digitali”,
- consultare i documenti messi a disposizione dalle varie amministrazioni ed eventualmente scaricarne copia o inviarla a chi preferisce,
- delegare l’accesso a specifici soggetti individuati dal titolare, anche solo per alcuni tipi di documenti, ma con l’esclusione degli atti giudiziari.
Responsabilità
I mittenti sono responsabili:
- del contenuto degli atti notificati tramite la piattaforma,
- delle informazioni fornite al gestore della stessa.
Il gestore della piattaforma è responsabile del corretto funzionamento del servizio, fatte salve le responsabilità dell’operatore postale, ovvero del gestore del fornitore del servizio universale, per le attività di rispettiva competenza.
Consigliamo il volume:
Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni
» Quali sono le fasi di notifica telematica? » La RAC è titolo idoneo di avvenuta consegna al destinatario? Quali i possibili vizi? » Che rapporto c’è tra l’invalidità della notificazione e il decorso della prescrizione? » Quando l’irritualità della notificazione di un atto a mezzo di posta elettronica certificata può comportare la nullità? » Quando il deposito dell’atto di costituzione con modalità telematiche si ha per avvenuto? Questo pratico fascicolo risponde a queste e alle altre questioni maggiormente dibattute relative alle notifiche telematiche, tenuto conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.Di taglio estremamente pratico, grazie al supporto di Formule e consigli operativi, la trattazione semplifica le procedure e chiarisce vizi e difetti delle notificazioni.Francesca Sassano Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di do- cenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: “La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia”; “Fiabe scritte da Giuristi”; “Il gratuito patrocinio”; “Le trattative prefallimentari”; “La tutela dell’incapace e l’amministrazione di sostegno”; “La tutela dei diritti della personalità”; “Manuale pratico per la protezione dell’incapace”; “Manuale pratico dell’esecuzione mobiliare e immobiliare”; “Manuale pratico delle notificazioni”; “Manuale pratico dell’amministrazione di sostegno”.Con la direzione scientifica di Nicola Graziano Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente. L’esposizione è lontana dalla banale ricostruzione manualistica degli istituti ovvero dalla sterile enunciazione di massime giurisprudenziali. Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l’analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale.
Francesca Sassano | 2018 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento