Biancamaria Consales
Con comunicato stampa del 13 luglio 2012, l’Inps ha reso noto l’avvio della nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’Istituto. Le Direzioni regionali dell’Istituto cureranno l’affissione dei rispettivi bandi presso le strutture territoriali interessate e provvederanno ad inviarli ai Consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti.
La domanda per l’ammissione alla pratica forense, reperibile sul portale www.inps.it, dovrà essere sottoscritta con firma autografa e leggibile dell’interessato, pena l’esclusione, e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla competente Direzione regionale entro il 27 agosto 2012. Entro la medesima data, la domanda potrà anche essere consegnata a mano presso la sede della Direzione regionale e in tal caso gli uffici rilasceranno un’apposita ricevuta. Per l’Avvocatura centrale la domanda, con le medesime modalità, dovrà essere spedita o consegnata a mano alla Direzione generale Inps– Direzione centrale risorse umane. Non saranno prese in considerazione domande presentate a sedi Inps che non siano le Direzioni regionali competenti. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Domanda per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’Inps”. In alternativa, la domanda potrà essere trasmessa tramite l’invio di una PEC all’indirizzo della Direzione regionale di appartenenza. Una Commissione, appositamente costituita presso ciascuna Direzione regionale, verificata l’ammissibilità delle domande, valuterà l’idoneità dei candidati sulla base dei criteri riportati nel bando e formerà la lista.
Sul sito internet dell’Istituto sono disponibili i bandi regionali e il bando per l’Avvocatura centrale, contenenti i numeri di telefono e di fax dei presidi regionali e dell’Avvocatura centrale a disposizione per eventuali richieste di informazioni, e lo schema della domanda
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento