Progetto esecutivo, professionista esterno e divieto di subappalto

La giurisprudenza ha evidenziato orientamenti non sempre univoci in ordine: i) alla qualificabilità del professionista geologo quale ‘progettista’ in senso proprio; ii) ai limiti del divieto di subappalto delle attività connesse alla predisposizione della relazione geologica (anche in relazione alla previsione del comma 3 dell’articolo 91 del decreto legislativo n. 163 del 2006), nonché iii) alla possibilità di estromettere un operatore economico da una gara di appalto per violazione delle previsioni in tema di predisposizione della relazione geologica laddove la lex specialis non prevedesse in modo espresso l’obbligo di presentare tale relazione – predisposta da un geologo – in una con la progettazione esecutiva.

Configura tuttavia una violazione del divieto di subappalto il conferimento a un professionista esterno geologo di prestazioni ulteriore nell’ambito del progetto esecutivo da parte dell’aggiudicataria, che non siano meramente eventuali e che presentino un contenuto di apprezzabile complessità (propria della predisposizione della relazione geologica), sì da giustificare il richiamo al divieto di subappalto di cui al più volte richiamato comma 3 dell’articolo 91 del decreto legislativo n 163, cit. .

 Volume consigliato 

Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti

L’ebook contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Correttivo al Codice degli Appalti, (dlg.s. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016).La Guida illustra le novità di interesse per i professionisti tecnici contenute nei singoli articoli del Codice, rivisto dal decreto Correttivo (in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale): – Programmazione e progettazione: come cambiano i livelli della progettazione, principali figure coinvolte, suddivisione dei compiti,- Contratti pubblici sopra e sotto soglia: le differenti modalità di selezione degli affidatari degli incarichi, modalità di gara,- Bandi e avvisi nei settori ordinari,- Aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari,- Concorsi di progettazione: cosa succede attualmente, cosa cambia, cosa potrebbe essere.Laura Porporato, Architetto, tesoriere e consigliere delegato per i lavori pubblici dell’Ordine degli Architetti di Torino

Laura Porporato | 2017 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Sentenza collegata

60928-1.pdf 137kB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Avv. Biamonte Alessandro

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento