Sul difetto di legittimazione passiva

Andrea Ravelli 08/02/23
Scarica PDF Stampa

Indice

1. La segregazione del patrimonio del cessionario è il presupposto dell’eccezione della carenza di legittimazione passiva da questi sollevata.

2. Il rischio economico del cessionario è unicamente quello di non potere ottenere un ritorno dall’investimento e non già di rimborsare crediti al debitore ceduto.

Volume consigliato

FORMATO CARTACEO

Tutela del credito

La presente opera si pone quale pratico strumento, utile al professionista per scegliere il miglior strumento di tutela della posizione creditoria del proprio assistito, tra quelli previsti dall’ordinamento, di carattere giudiziale e stragiudiziale.I diversi istituti di tutela vengono affrontati da un punto di vista sostanziale e procedurale, ponendo in evidenza quelli che sono i vantaggi nell’utilizzo di ciascuno, in base alle specificità del caso concreto.Fra gli altri, il volume affronta i seguenti argomenti:- la documentazione del credito;- le forme di garanzia del credito;- la surrogazione;- le tutele processuali; in particolare: ingiunzione, espropriazione ed esecuzione e tutela cautelare;- le tutele stragiudiziali e la consulenza tecnica preventiva;- il recupero del credito nei singoli procedimenti: di lavoro, concorsuale e recupero crediti dallo Stato;- i profili fiscali del recupero.L’analisi si completa attraverso i riferimenti alla giurisprudenza più recente e, dunque, alla trattazione di questioni pratiche, dando atto delle relative soluzioni offerte dai giudici.Giuseppe Cassanogià Docente di Istituzioni di Diritto privato nell’Università LUISS di Roma, è Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Roma e Milano della European School of Economics. Studioso del diritto civile, con particolare riferimento ai diritti della persona e della famiglia, al diritto di internet e alla responsabilità civile.

Giuseppe Cassano | Maggioli Editore 2020

Andrea Ravelli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento