Trattamento fiscale di emolumenti pensionistici assistenziali di soggetto avente doppia cittadinanza e doppia residenza (italiana/australiani).
Con la risposta n. 174/2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in materia di assoggettamento fiscale di un trattamento pensionistico, australiano, avente natura assistenziale degli emolumenti pensionistici.
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Indice
1. Il caso di specie
Nel caso in scrutinio, con istanza di interpello, il ricorrente in possesso della doppia cittadinanza e della doppia residenza italiana ed australiana giova, in quanto invalido e non autosufficiente, di una pensione assistenziale.
Il ricorrente investe l’Amministrazione Finanziaria in merito al non assoggettamento IRPEF in Italia del trattamento pensionistico australiano.
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2. Il ragionamento normativo e la decisione dell’Agenzia delle Entrate
Il trattamento pensionistico in scrutinio non rientra nelle categorie reddituali disciplinate dall’art. 6[1], co. 1, del TUIR (D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 – Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi -)risultando, pertanto, esclusi dalla formazione del reddito complessivo dell’istante, non hanno nessuna rilevanza fiscale in Italia e quindi non possono essere a tassazione né inclusi nella dichiarazione dei redditi in Italia.
Con riferimento alle somme erroneamente rappresentate nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, occorre far riferimento all’art. 2[2], co. 8 bis, DPR 22 luglio 1998, n. 322 (Regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 3, comma 136, della legge 23 dicembre 1996, n. 662) che determina la possibilità di correggere gli errori che abbiano determinato l’indicazione di un reddito maggiore nonché di un maggior debito d’imposta.
Sicché, nel caso in scrutinio, il ricorrente avrà il diritto di presentare una dichiarazione integrativa favorevole secondo le prescrizioni di cui all’art. 3 del DPR 322/1998, non oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione dei redditi inerente al periodo d’imposta successivo.
In merito alle annualità precedenti il ricorrente potrà presentare istanza di rimborso, ai sensi dell’art. 38[3] DPR 29 settembre 1973, n. 602 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito), entro il termine di decadenza di quarantotto mesi decorrenti dalla data del versamento delle imposte.
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Il libro affronta principalmente la riforma della fiscalità internazionale introdotta dal decreto legislativo n. 209/2023, senza tralasciare i temi di attualità a partire dal 2024, a questa collegati. Si è optato per contenuti e considerazioni ad ampio respiro per supportare la maggior parte dei professionisti nella conoscenza della nuova normativa e dei suoi risvolti.
Novità di Fiscalità Internazionale alla luce della Riforma
Il libro affronta principalmente la riforma della fiscalità internazionale introdotta dal decreto legislativo n. 209/2023, senza tralasciare i temi di attualità a partire dal 2024, a questa collegati. Si è optato per contenuti e considerazioni ad ampio respiro per supportare la maggior parte dei professionisti nella conoscenza della nuova normativa e dei suoi risvolti. Si presentano in primis le novità sulla residenza fiscale delle persone fisiche, della società e degli enti quali i trust. Viene in seguito trattata la disciplina delle controlled foreing companies e le connesse semplificazioni introdotte dalla novella. Un capitolo è dedicato altresì al tema dei dividendi provenienti da paradisi fiscali, disciplina che è stata influenzata, seppur indirettamente, dal D.Lgs. 209/2023 attraverso una modifica di definizione del requisito del “livello impositivo effettivo”. Vengono poi esaminati i più interessanti argomenti di attualità, in ambito internazionale, quali la rivalutazione delle partecipazioni detenute all’estero da soggetti residenti, il nuovo regime di partecipation exemption per le partecipazioni in società italiane possedute da società non residenti, le disposizioni contenute nella Multilaterale BEPS (MLI), la cui entrata in vigore è attesa nei prossimi anni. La Multilaterale, infatti, modificherà in via automatica alcune prescrizioni delle convenzioni contro le doppie imposizioni, con particolare riferimento al tema della “stabile organizzazione”. Sono stati analizzati infine il regime degli impatriati, di cui al nuovo art. 5 D.Lgs. 209/2023, oltre che l’agevolazione c.d. reshoring, che ha l’obiettivo di attrarre in Italia imprese estere. Ennio VialDottore commercialista, opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e di trust. È relatore per svariati enti di formazione. Pubblica da oltre 25 anni articoli e libri su temi di sua competenza. Amministratore di Trust Company.Silvia BettiolDottore commercialista, si dedica alla consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie e di trust. Ha maturato una significativa esperienza in tema di comunicazioni delle holding e adempimenti del Trust. È relatrice e autrice di pubblicazioni su temi di sua competenza. Procuratrice di Trust Company.
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Art. 6 (Classificazione dei redditi) TUIR: “1. I singoli redditi sono classificati nelle seguenti categorie: a) redditi fondiari; b) redditi di capitale; c) redditi di lavoro dipendente; d) redditi di lavoro autonomo; e) redditi di impresa; f) redditi diversi.
2. I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti. Gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento costituiscono redditi della stessa categoria di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati.
3. I redditi delle società in nome collettivo e in accomandita semplice, da qualsiasi fonte provengano e quale che sia l’oggetto sociale, sono considerati redditi di impresa e sono determinati unitariamente secondo le norme relative a tali redditi. - [2]
Art. 2, (Termine per la presentazione della dichiarazione in materia di imposte sui redditi e di I.R.A.P.) co. 8-bis, DPR n. 322/1998: “L’eventuale credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalle dichiarazioni di cui al comma 8 può essere utilizzato in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. Ferma restando in ogni caso l’applicabilità della disposizione di cui al primo periodo per i casi di correzione di errori contabili di competenza, nel caso in cui la dichiarazione oggetto di integrazione a favore sia presentata oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo, il credito di cui al periodo precedente può essere utilizzato in compensazione, ai sensi del citato articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997, per eseguire il versamento di debiti maturati a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione integrativa; in tal caso, nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa è indicato il credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalla dichiarazione integrativa. Resta ferma in ogni caso per il contribuente la possibilità di far valere, anche in sede di accertamento o di giudizio, eventuali errori, di fatto o di diritto, che abbiano inciso sull’obbligazione tributaria, determinando l’indicazione di un maggiore imponibile, di un maggiore debito d’imposta o, comunque, di un minore credito.”
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Art. 38 (Rimborso di versamenti diretti) DPR n. 602/1973 : “Il soggetto che ha effettuato il versamento diretto può presentare all’intendente di finanza nella cui circoscrizione ha sede l’esattoria presso la quale è stato eseguito il versamento istanza di rimborso, entro il termine di decadenza di quarantotto mesi dalla data del versamento stesso, nel caso di errore materiale, duplicazione ed inesistenza totale o parziale dell’obbligo di versamento. L’istanza di cui al primo comma può essere presentata anche dal percipiente delle somme assoggettate a ritenuta entro il termine di
decadenza di quarantotto mesi dalla data in cui la ritenuta e stata operata. L’intendente di finanza, sentito l’ufficio delle imposte, provvede al rimborso mediante ordinativo di pagamento. Si applicano il secondo e terzo comma dell’articolo precedente. Quando l’importo del versamento diretto effettuato ai sensi del primo comma, n. 3), o del secondo comma, lettera c), dell’art. 3 è superiore a quello dell’imposta liquidata in base alla dichiarazione ai sensi dell’art. 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, l’intendente di finanza provvedere al rimborso della differenza con ordinativo di pagamento, su proposta dell’ufficio.”
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