In un evento dedicato agli Uffici di prossimità, sono stati presentati i numeri e l’andamento del progetto, attualmente presente in 16 Regioni con 85 uffici.
Indice
1. Cosa sono gli Uffici di prossimità?
Si tratta di un progetto del Ministero della Giustizia e della Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, attuato grazie al Fondo Sociale Europeo e lanciato con i decreti n. 48 del 10/06/2022 dell’AICT e n. 209 del 28/07/2022 della DGCPC. Il progetto degli Uffici di prossimità è stato avviato in tre regioni-pilota, Piemonte, Toscana e Liguria, ma si è esteso, e al momento è presente in 16 regioni con 85 uffici, che operano grazie a svariate centinaia di Protocolli d’intesa, stipulati regione per regione.
2. Cosa fanno gli Uffici di prossimità?
Gli «sportelli di prossimità», interfaccia del progetto con i cittadini, offrono a questi ultimi servizi di orientamento e consulenza, rendendo più accessibili gli uffici giudiziari anche alle fasce più deboli della popolazione. Ad esempio, presso questi sportelli è possibile:
- assistenza per i servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato;
- supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale di riferimento;
- supporto sull’avvio di procedimenti davanti al Tribunale in materia tutelare;
- inoltro delle pratiche sull’Amministrazione di Sostegno;
- autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio per il minore;
- trasmissione di istanze al giudice tutelare; trasmissione delle pratiche per la nomina di un curatore speciale.
Questi servizi sono anche utili a decongestionare le attività dei Tribunali e a rendere più trasparente la loro attività, avvicinando il cittadino all’attività amministrativa.
3. I numeri del progetto
Dall’avvio del progetto, il numero totale di accessi dei cittadini agli uffici di prossimità è 7.481, per un numero totale di contatti registrati dagli operatori di 16.881. Il numero totale di servizi erogati dagli sportelli ammonta a 7.047. Come già riportato, le tre regioni iniziali sono diventate 16, e sono in corso le discussioni su ulteriori Protocolli d’intesa per l’apertura di altri uffici e sportelli. Un bilancio positivo, insomma, per un servizio ai cittadini che si sta dimostrando molto apprezzato.
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